ESCURSIONE SULLA PONTA LASTOI DE FORMIN

Domenica 28 agosto bellissima camminata con affascinanti panorami sulla Ponta Lastoi de Formin.
Le iscrizioni sono ancora aperte affrettatevi cosi se saremo una ventina andremo tranquillamente in corriera.

Alcune foto

DSCN0006 (2) (800x600) DSCN0007 (2) (800x600) DSCN0014 (2) (800x600) DSCN0015 (3) (800x597)

Come al solito per dettagli leggere la locandina: 11 Esc. Lastoi de Formin

Relazione della giornata:

Domenica 28 agosto 2016 ore 9.00, cielo senza nuvole, aria secca, temperatura gradevole. Il pulmino posteggia presso il ponte di Rucurto.

Ci incamminiamo sul sent. CAI 437 per una stupenda escursione in ambiente dolomitico con panorami molto appaganti, anzi straordinari. Al bivio proseguiamo per il sent. CAI 435. Dopo un tratto con mughi e bosco iniziamo la salita all’ombra del Gruppo Croda da Lago con altissime pareti e torri di roccia filogranata che ad ogni passo comunicano sempre nuove impressioni.

Si sale fra rocce calanchive e detriti, le suole VIBRAM fanno buona presa sulla superfice asciutta e rugosa delle rocce, il gruppo arriva senza intoppi alla Forcella Rossa. Altri 200 mt di dislivello per evidente traccia rimarcata da numerosi ometti, superiamo terrazzamenti e lastronate e la maggior sommità (mt.2657) dei Laston è sotto i nostri scarponi.

Sosta panino con lo sguardo rivolto al panorama bellissimo e di ampio respiro con le più belle montagne delle Dolomiti: Croda del Becco, Croda Rossa, Monte Cristallo, Tre Cime di Lavaredo, Gruppo del Sorapiss, Becco di Mezzodì, Monte Pelmo, Monte Civetta, etc., maestosa e lontana la Marmolada.

A malincuore lasciamo la cima e scendiamo alla Forcella Ambrizzola ove ci attende un panorama unico nel suo genere poiché consente di spaziare su tutta la conca di Cortina d’Ampezzo e delle vette che la circondano che possono essere ammirate nella loro interezza: il Pogamagnon, Tondi di Faloria, Sorapiss, Antelao etc.. Sosta caffè al Rifugio CAI Croda Da Lago cointitolato Palmieri.

Per sentieri CAI 434 e 437 giù al posteggio ove i preziosi Davide e Lino hanno preparato la Merenda Comunitaria e dove ci attende il confortevole pulmino della ditta D’Orlando che ci riporterà a Tolmezzo ma con negli occhi ancora la visione delle belle montagne.

Foto di gruppo

Foto di gruppo

Galleria fotografica: