ESCURSIONE AL MONTE BRENTONI 2548m

Domenica 6 agosto la sez. CAI di Tolmezzo propone una escursione sulle Alpi Carniche; il Monte Brentoni 2548m.

Panoramica dalla Cima Monte Brentoni

Per conoscere cambiamenti, novità e dettagli leggere e scaricare la locandina.
 Monte Brentoni 

Domenica 6 Agosto 2017 – Relazione Escursione Monte Brentoni

Come da previsioni il tempo è stato molto incerto per tutta la durata dell’escursione ma comunque ci ha permesso di portarla a termine nei tempi previsti. E’ stata molto sentita la mancanza del coordinatore Federico.

Al punto di partenza, ci siamo ritrovati in ben 21 e, vista la meta ed il tempo, un numero di tutto rispetto. Dopo circa due ore siamo giunti alla forcella e, dato uno sguardo al cielo, abbiamo deciso di proseguire aiutati dalla nuova ferrata che termina a pochi metri dalla cima. Tutti siamo arrivati in vetta con grande soddisfazione.

Foto di gruppo di vetta

Dato uno sguardo al panorama che si apriva nei pochi sprazzi di sereno e fatte le foto di gruppo, abbiamo deciso di ridiscendere per la via di salita, sicuramente più sicura in caso di cambiamento del tempo in peggio e, lentamente e con le dovute cautele, raggiunti i prati di stelle alpine, ci siamo fermati per il pranzo. Qui, il gruppo che si era un po’ allungato nella discesa, si è lentamente ricomposto. In poco più di un’ora siamo giunti tutti al punto di partenza rispettando i tempi di programma e felici di non aver avuto imprevisti di percorso né esserci bagnati per la pioggia.

A chiusura della bella ed appagante escursione non poteva mancare una bella fetta di torta preparata dall’amico Valentino e bagnata con un buon bicchiere di vino.

Varie foto in sequenza