ESC. STRADA ROMANA da CERCIVENTO – CLEULIS – TIMAU – MOSCARDO

Domenica 10 aprile escursione in zona, per ammirare i resti della strada romana ancora ben conservati.

1 2

 

 

 

 

 

 

 

Per i dettagli leggere la locandina: 5 Strada Romana REGOLAMENTO ASCA

Foto di gruppo
0 Foto di gruppo

Relazione:
“STRADA ROMANA”: CERCIVENTO – CLEULIS – TIMAU – MOSCARDO

La bella giornata primaverile ha favorito questa “insolita” escursione, con meta non un percorso classico o una celebre cima, ma un itinerario sulle orme dei nostri antenati: dai legionari romani diretti al Norico ai cramârs, che andavano per le “gjermanie” in cerca di fortuna.

A questo revival storico abbiamo risposto in 33, provenienti da tutta la Carnia, dal Canal del Ferro e dalla Valcanale. Un bel gruppo che, dopo aver ammirato i mosaici della “bibbia a cielo aperto” di Cercivento, si è sgranato in fila compatta lungo i prati di Cercivento sino a portarsi a Ramazàs, inizio della salita. Da qui il simpatico “serpentone” ha iniziato a calpestare i ciottoli e le lastre calcaree della cosiddetta “Via Romana”, che presenta ancora ben visibili i segni lasciati dai pesanti carri a due ruote. Sosta alla cappelletta di S.M. dei Viandanti per ricompattare il gruppo ed in breve si scollina per scendere a Placcis, dopo aver ammirato alcuni stavoli restaurati con buon gusto. Discesa su strada asfaltata sino a fondovalle e poi su sentiero sin nella piana di Timau per l’allegra sosta pranzo.
Assaggia questo, prova quest’altro… la solita “generosità”… che si è concretizzata appieno ad Enfretôrs, alla fine della piacevole escursione, con torte (grazie Mirella… puoi… insistere!) e degustazione di ottimi vini (con il … “sacrificio” degli autisti”!).

 

Galleria fotografica: