ESCURSIONE MONTE VELTRI E CRET DI PIL

Domenica 4 settembre una bella escursione sui monti di casa nostra, Monte Veltri e Cret di Pil, con panorami lungo la val Tagliamento e la valle del Lumiei.
Alcune foto

1 cret di pil IMG_0494 (800x591) IMG_0502 (600x800)

Per orari e dettagli leggere la locandina:  Esc. M. Veltri e Cret di Pil

Foto di Gruppo

m-1-800x600

Relazione della giornata:

Alle ore 07.30 al ritrovo CAI eravamo in 18 più 4 partiti prima per dare una pulita al sentiero e mettere una corda per facilitare la discesa al Cret di Pil.

Parcheggiate le auto alla forca di Pani, e via con una piccola sosta a M.ga Chiarsò per integrare liquidi, e proseguendo per segnavia 235° (detto troi dai purcis) fino a incontrare il sentiero 235 che ci ha portato alla Forca del Colador.

Ricompattato il gruppo iniziamo la salita al M. Veltri agevolati dalla pulizia fatta dai nostri amici, in cima troviamo un piccolo gregge di pecore della Coop Voltois, e anche la nebbia che iniziava ad avvolgere le due cime.

Scesi nella selletta troviamo i amici che avevano appena sistemata la corda, dando la possibilità a tutti di passare l’ostacolo,

m-18-640x498

e dopo 15 minuti di arrivare in cima al Cret di Pil con i saluti di rito, però un po’ malinconici per la presenza della nebbia che oscurava il bellissimo panorama sulla val Tagliamento e sulla valle del Lumiei.

Rientro con sosta pranzo a metà Colador, un brindisi con botto a M.ga Chiarsò (Federico sa qualcosa).

m-23-640x480

Arrivati in tempo assieme al temporale, al chalet sotto la forca, per un spuntino e torta di Valentino graditissima da tutti, e caffè a Voltois, poi rientro per Ampezzo.

 

Foto di Gruppo 2 m-2-800x532

Galleria fotografica