ESCURSIONE MONTE VERZEGNIS 13 settembre 2015

MONTE_VERZEGNIS_FOTO_CELLA)

Foto Alberto Cella

Monti Verzegnis, Lovinzola, Colle dei Larici.
L’escursione proposta per domenica 13 settembre ci porta nel gruppo del M. Verzegnis con due itinerari che toccheranno le tre cime e, oltre agli stupendi panorami che questo gruppo montuoso sa offrire, permetteranno una lettura antropica con la visita alla cava di marmo ”Lavoréit Ross”.

Per i dettagli consultate la locandina:  Monte Verzegnis

Relazione della giornata

La fitta foschia, che ancora alle 7 del mattino avvolge paesi e monti, verso le 8 sembra dissolversi e la giornata si presenta all’insegna della variabilità, con previsioni che indicano la presenza di pioggia nella prima serata. Puntuali giungono gli amici di Dueville e assieme saliamo a Sella Chianzutàn. Un veloce “caffè” e si parte. Formati due gruppi in base alle scelte di ognuno, il primo gruppo (15 persone) guadagna velocemente quota con l’intento di percorrere il trittico; il secondo (8 persone), che ha in programma il più breve e classico “anello del marmo rosso” sale con varie soste vivendo il percorso con una lettura naturalistica e antropica.
Purtroppo in breve la densa foschia ha lasciato il posto a una fitta nebbia impedendo la visione dello splendido panorama che il gruppo montuoso offre. Raggiunta la cima del Verzegnis, il primo gruppo ha “tagliato” per c.ra Val e portato direttamente a c.ra Presoldòn dove, riuniti, abbiamo festeggiato piacevolmente l’incontro con gli amici di Dueville (un sentito grazie al Consiglio Direttivo della Sezione). L’assenza della pioggia ci ha permesso di rientrare a Sella Chianzutàn percorrendo il sentiero e, qui giunti, altro “convivio” comune per un arrivederci sull’Ortigara domenica 27 settembre.

Foto di gruppo a c.ra Presoldòn:
F. Gianluca per sito

Alcune foto

IMG_2066 IMG_2068 IMG_2070 IMG_2071