DOMENICA 29 MARZO ESCURSIONE AL SANTUARIO DI CASTELMONTE

Il 29 Marzo domenica delle palme Escursione a Castelmonte
con partenza a Fragielis passando per la chiesetta TRE RE
arrivo a Castelmonte – S. Messa – e rientro per Marcolino e
quindi al parcheggio di Fragielis.
Castelmonte

Dal sito  www.santuariocastelmonte.it/
Chi è interessato scarichi la locandina in pdf 29-03-2015_Esc._Castelmonte

Relazione della giornata:
29 marzo 2015 Domenica delle Palme: come per l’anno precedente la sezione del Club Alpino Italiano di Tolmezzo ha organizzato l’escursione dalla piccola chiesetta di Fragielis posta in un bel ambiente agreste, al borgo medioevale di Castelmonte per partecipare alla S. Messa.

L’ iniziativa voluta da alcuni soci, quasi a voler iniziare il nuovo anno di escursioni con un momento di riflessione.

Parcheggiate le vetture nel bellissimo pianoro di Fragielis sulla carrareccia alla cui sinistra si allungano ordinati filari di uva, alle ore 8.00 iniziamo la passeggiata.

Siamo più di 30 da diverse sezioni, Forni Avoltri, Paularo e altri, c’è anche una bella ragazza appena arrivata da Padova e socia di quella sezione.

Il tempo è bello, fa un po’ di freddo, si procede in silenzio, la levataccia con l’ora legale ci trova tutti leggermente assonnati, superiamo la chiesa dei Tre Re, il percorso continua con facili saliscendi improvvisamente il borgo medioevale di Castelmonte appare alla nostra destra sembra vicino ma c’è ancora mezz’ora di cammino.

Arriviamo sul cortile antistante del Santuario in tempo per assistere alla benedizione dell’ulivo e molti fanno una abbondante scorta, poi si partecipa alla S. Messa, infine si procede per l’ormai disabitato borgo di Marcolino.

Nel solitario borgo il numeroso gruppo si riunisce per la sosta pranzo, gli instancabili Sandra e Lino affettano un profumato salame che offrono, la brava Mirella distribuisce fette di uno strudel squisito, Federico non è potuto venire al suo posto ha inviato una preziosa e apprezzata bottiglia di Prosecco che Davide travasa pochi cm con precisione certosina nelle assetate tazze dei presenti, tutti sono ben forniti sia di cibo che di appetito per cui la sosta si prolunga poi foto di gruppo e si riprende il cammino.
???????????????????????????????

Arrivo alla spicciolata a Fragielis, si indugia con i saluti. Poi a Prepotto ci aspetta il profumo dello Schioppettino che sa di mora selvatica lampone e mirtillo, e la fragranza del ramandolo dal colore dell’oro antico e con l’aroma che ricorda l’albicocca passita e il miele di montagna.
Traccia_Esc._Castelmonte

La traccia del percorso

Di seguito la galleria fotografica della giornata:
002

008 012 13 018 019 020 022 024 025 027 034 038 040 042 047 048 051 052 053 054 055 056 059 060 062 ??????????????????????????????? 063 ??????????????????????????????? ??????????????????????????????? ??????????????????????????????? 67